Santiago de Compostela
Santiago de Compostela

Santiago de Compostela

Santiago de Compostela è la città spagnola capoluogo della comunità autonoma della Galizia ed è, da più di mille anni, una famosa meta di pellegrinaggi.

La sua storia inizia nel IX Secolo con il ritrovamento della tomba e delle spoglie di Giacomo il Maggiore, uno degli apostoli di Gesù. Secondo la “Legenda Aurea” Giacomo dopo essere stato ucciso in Palestina venne riportato in Galizia dai suoi discepoli e fu seppellito vicino al porto romano più importante della zona ma a causa delle persecuzioni e delle proibizioni di visitare il luogo si persero le tracce della tomba fino a quando nell’ 813 il Vescovo Teodomiro, interessato dalle strane luci sul monte Liberon avvistate dall’eremita Pelagio, scoprì la tomba con all’interno tre corpi di cui uno con la testa mozzata e la scritta “Qui giace Jacobus, figlio di Zebedeo e Salomé”. In seguito re Alfonso II il Casto ordinò la costruzione sul posto di un tempio dove i monaci Benedettini fissarono la loro residenza dal 893, nacquero cosi i primi pellegrinaggi a Santiago de Compostela. La città fu distrutta nel 997 dall’esercito musulmano di Almanzor e poi ricostruita da Bermudo II di Léon. Fu però il vescovo Diego Xelmirez ad iniziare la trasformazione della città in luogo di culto e pellegrinaggio, facendo terminare la costruzione della Cattedrale, iniziata nel 1075, ed arricchendola con numerose reliquie.

Oggi i cammini principali partono dal territorio francese e spagnolo e il più tradizionale dei percorsi parte da St Jean Pied de Port, in Francia. Si può rivivere l’atmosfera dell’antichità grazie al “passaporto del pellegrino” che permette di pernottare nei numerosi rifugi e locande presenti sul cammino. Il cammino è lungo circa 800 km ed è percorribile in circa un mese, l’ultima tappa, che passa dal monte della Gioia, è l’arrivo alla maestosa Cattedrale di San Giacomo il Maggiore, patrono della città di cui la festa è il 25 Luglio. Dal 1985 il cammino di Santiago è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

  • On 16 Aprile 2018
  • 0 Comments
  • 0 likes